STORIA
Il mondo della birra artigianale mi ha sempre incuriosito, tuttavia la storia del MICRO BIRRIFICIO COROS inizia nel settembre 2010, quando acquistai per la prima volta un kit Luppolato per fare la birra in casa. In poco tempo quella curiosità diventò una grande passione che mi spinse sin da subito ad approfondire i molteplici temi legati al processo produttivo.
Da quel lontano settembre 2010 non ho mai smesso di fare birra, ma soprattutto non ho mai smesso di cercare la miglior soluzione per le mie birre, infatti, come per tutte le cose non basta la passione, ci vuole dedizione, duro lavoro e grande padronanza delle tecniche.
Nel 2016 ho deciso di abbandonare ogni paura e ho aperto la serranda del mio grande sogno…i primi mesi non lo chiamavo birrificio ma laboratorio.
Perché?? La maggior parte di voi quando pensa ad un birrificio immagina dei silos e grandi macchinari super moderni.
Il MICRO BIRRIFICIO COROS è dotato di un impianto produttivo di 100 litri e il serbatoio più grande è di 250 litri; così ho la possibilità di seguire in maniera scrupolosa ogni singola fase della produzione, selezionando le migliori materie prime e utilizzando solo acqua di fonte Sarda.
Il nostro mercato di riferimento è principalmente locale ma piano piano le richieste iniziano ad arrivare un po’ da tutto il territorio regionale.
Produzione, imbottigliamento, etichette e preparazione dei cartoni avviene direttamente in birrificio, in piccoli lotti per volta ma sono orgoglioso di questo e mi piace così.
In questi anni è stata molto importante la collaborazione con Il Porto Conto Ricerche di Alghero, che ha giovato molto alla crescita aziendale. La professionalità e la competenza delle persone che abbiamo incontrato ci ha permesso lo sviluppo della nostra prima birra artigianale senza glutine: ALMIRA GLUTEN FREE. Concedetemi, per questo, di ringraziare i ricercatori della Porto Conte Ricerche Luca Pretti e Mauro Fanari per il fondamentale supporto tecnico.
Siamo arrivati ai giorni d’oggi e non voglio annoiarvi…bevete le nostre birre, scoprite la nostra interpretazione dello stile e mettete un like alla pagina Facebook.
Rimanete collegati con il MICRO BIRRIFICIO COROS e preparatevi ad altre novità!! Work in progress… #birrificiocoros.
Voglio condividere una frase degli amici del BIERFABRIEK AMSTERDAM: ” Coros tu non sei artigianale…sei Super Artigianale”
Giovanni Carboni
Produciamo birra artigianale usando solo le migliori materie prime